29 MAGGIO 2016 :Corpus Domini - Infiorata

Domenica 29 Maggio 2016 00:00

29 MAGGIO 2016 :Corpus Domini - Infiorata

Con la festa liturgica del "CORPUS DOMINI",rievocando la liturgia dell'Ultima Cena di Gesù Cristo con gli Apostoli,la Chiesa riafferma sacramentalmente la presenza  "reale"  del " Corpo" e del " Sangue" di Cristo nell'Eucarestia.Questa solenne festa fu istituita a seguito del miracolo miracolo eucaristico di Bolsena che secondo la tradizione sarebbe avvenuto nel 1263 o 1264 nell'omonima cittadina in provincia di Viterbo: mentre un sacerdote celebrava la messa, l'ostia consacrata avrebbe sanguinato.
La Chiesa cattolica ha riconosciuto ufficialmente il miracolo e da tale avvenimento ha avuto origine la festa cattolica del Corpus Domini. Ad esso è legata anche la costruzione del Duomo di Orvieto, dove è conservato il corporale, intriso di sangue, utilizzato durante la celebrazione in cui avvenne il miracolo.
PISONIANO, perpetuando la tradizione (la manifestazione si svolge ormai annualmente da epoca immemorabile,infatti si hanno le prime notizie già a partire dalla fine del '700), ricorda tale ricorrenza con la tradizionale INFIORATA e cioè con l'allestimento lungo la Via Roma, detta Borgo, di un tappeto floreale.
Per l'intera notte che precede la festa, il paese si anima ed è possibile vedere nugoli di bambini, giovani e meno giovani che si danno un gran da fare per disegnare i quadri che poi verranno rifiniti con fiori di varia natura e colore.
Al mattino si può ammirare uno spettacolo meraviglioso; infatti il manto stradale si presenta pavimentato da un tappeto floreale, su cui si snodano disegni diversi, che in genere richiamano il contenuto religioso della festa, cercando di renderne il messaggio piu' esplicito.
Nel pomeriggio il tappeto floreale servirà poi al passaggio della Processione, che viene accompagnata dai fratelli e sorelle delle Confraternite, al termine della quale il parroco impartirà la solenne benidizione con il S.S. Sacramento.

Dal: 29/05/2016
Al: 29/05/2015